Il canale youtube “Domenico Rosaci Video” è un channel tematico dedicato alla divulgazione filosofica e letteraria, e propone una serie di registrazioni video di conferenze tenute in vari luoghi e contesti a partire dall’anno 2015.
Argomento centrale del canale è la Filosofia Tradizionale, sotto la quale si intende sinteticamente e convenzionalmente, senza alcuna vera pretesa classificatoria, l’insieme di alcuni orientamenti filosofici incentrati sull’Essere Unico e sulla Psiche, che comprendono elementi appartenenti allo sciamanesimo preistorico, ai culti naturalistici neolitici, alle religioni più antiche (Induismo Vedico, Buddhismo, Taoismo, Madzeismo, Shintoismo, Kaballah ebraica, Sufismo islamico, religione degli Antichi Egizi e religione Sumera, fino ad arrivare ai culti indoeuropei e semiti, quali la religione dei Greci Antichi e quella dei Babilonesi) ma anche elementi del pensiero di filosofi di età classica, come Pitagora, Eraclito e Platone, di età ellenistica come il neoplatonismo, i Vangeli cristiani, lo gnosticismo e l’ermetismo, di epoca medievale e rinascimentale, quali il pensiero di Dante, Paracelso, e Giordano Bruno, fino ad arrivare all’epoca moderna e contemporanea con Schopenhauer, Nietzsche, Guenon e Jung.
A questo argomento centrale è stata dedicata la playlist “La Tradizione. Simboli ed Archetipi della Psiche”.
Complemento a questa playlist, quindi ancora incentrata sulla filosofia tradizionale, è l’altra raccolta di video dal titolo “Altro sulla Tradizione”.
La playlist “I poeti della filosofia” approfondisce invece il tema della filosofia come poesia.
Ancora nell’ambito della Tradizione, ci sono la playlist specificatamente dedicata alla Tanakh Ebraica, dal titolo “La Bibbia: Il Libro dei Libri”, e quella dedicata alla simbologia dei tarocchi, dal titolo “I Tarocchi: Immagini e simboli di umana sapienza”. Infine, una playlist è stata appositamente riservata a Carl Gustav Jung, dal titolo “Jung, Il Libro Rosso e l’uomo senza società”.
Più legata al rapporto tra Scienza e Gnosi, la playlist dal titolo “Amore e Psiche” è centrata sul legame tra Psiche Umana e Intelligenza Artificiale, e intende discutere argomenti-ponte tra il mondo della filosofia tradizionale e quello della scienza contemporanea.
Il canale contiene anche una vasta playlist sulla Letteratura del Novecento (e dintorni), dal titolo “Il Novecento: Il secolo della solitudine”, e un’altra playlist “La Poesia della Natura” che approfondisce alcuni temi che legano la poesia alla filosofia tradizionale.
Una playlist di approfondimento politico-sociale, dal titolo “Contropotere” è legata al tema dell’organizzazione del Potere.
Infine, è presente una playlist di conferenze sui miei scritti, dal titolo “I miei libri”.