COSTRUIRE CIVILTÀ

517 Views

Costruire civiltà. Di questo dovremmo parlare ai giovani, questo l’esempio che dovremmo dare con i nostri comportamenti e con le nostre parole, piuttosto che diffondere ideologie vuote di contenuti e di costruttività.

Fare nostra la lezione di Cristo che parla di fratellanza e di comunione, e di abbandono del livore, della rabbia e soprattutto della vendetta. Far nostra quella di Buddha, che ci parla di compassione verso chi non è altro che una versione differente di noi stessi, e che ci induce alla ricerca della pace e non della sofferenza. Far nostro Platone, e il suo amore per la Sofia, la conoscenza che avvicina gli uomini accomunandoli nello stesso desiderio di ricerca, e Pitagora, con il suo invito a cogliere l’armonia dell’universo, superando le stonature.

Circa un anno fa, ad una conferenza organizzata da un collettivo femminista, mi capitò di sentire dalla voce di una signora che si auto definiva una “educatrice” e una “progressista” desiderosa di promuovere diritti civili, un invito a depennare dai libri di scuola e dall’intera cultura umana i nomi di Hegel e di Schopenhauer, perché rappresentanti di una cultura “patriarcale”.

Questi per me sono esempi di disvalori, questa è l’intolleranza, la violenza, l’ignoranza. E come si vede, non è necessariamente rappresentata da Mussolini o da Hitler, ma anche da chi dice di contrapporsi a Mussolini ed Hitler.

Dice, ma i fatti raccontano altro. Per questo non cerchiamo i gruppi organizzati che si auto-definiscono “buoni”, perché è in quell’auto-definizione il primo indizio di arroganza e falsità. Cerchiamo i valori, ovunque riusciamo a trovarli, nella voce e soprattutto nelle azioni costruttive delle persone degne.

Se abbiamo davvero valori umani, coltiviamoli e trasmettiamoli ai giovani con esempi di civiltà.

Altrimenti l’unica cosa che costruiremo, sarà solo altra barbarie.

About Post Author

Domenico Rosaci

Domenico Rosaci è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, e conduce ricerche nel campo dell'Intelligenza Artificiale. E' autore dei saggi sull'esoterismo "Arcana Memoria" e "Il Labirinto del Cristo" e dei romanzi "Il Sentiero dei Folli", "La Zingara di Metz" e "I Fiori di Tanato", pubblicati da Falzea Editore.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »